12 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Video del CAI sulla montagna per i nostri ospiti

14-04-2023 12:38 - Le nostre news
Emilio Faggioni, videomaker del Cai, propone agli ospiti filmati sul Sagro

Proseguono gli appuntamenti, alla Casa di riposo, con Emilio Faggioni. Protagonista dell’incontro dell’altro pomeriggio, nel quale è stata proposta agli ospiti la visione di paesaggi montani del nostro territorio, è stato il monte Sagro. Il monte Sagro, che domina e sovrasta la città di Carrara, è stato mostrato da più prospettive: dal mare, dal Pizzo d’Uccello, dalla rocca di Tenerano, dalla Brugiana, dal monte Altissimo e da altri punti panoramici delle Alpi Apuane, delle quali sono stati immortalati anche esemplari di flora e fauna locali, come per esempio il fiordaliso del Borla e la farfalla cavolaia.
"Questi appuntamenti mi permettono di rendere partecipi gli ospiti delle mie escursioni- dice Faggioni- e intrattenermi con loro parlando delle bellezze del territorio”.
Quello è Fontia, il mio paese” - commenta Fiorella, mentre sul video scorrono immagini dei paesi della zona, della Cava dei Poeti e scorci della Lunigiana. “Viste dal mare le nostre montagne sono spettacolari” aggiunge Alberto, alla vista dello specchio d’acqua di Marina di Carrara sul quale le Apuane si ergono “così alte e cosi vicine” .
A Gabriella è piaciuto molto il percorso da Luni alla Gabellaccia,“dai vigneti all’altezza del mare si sale fino al valico”, dove ci sono i resti della vecchia dogana, che un tempo segnava il confine tra lo stato di Massa- Carrara e Fivizzano. “Ho percorso tanti itinerari delle Apuane- ricorda Giuseppina , socia Cai- camminare in montagna è bellissimo. Ricordo la meraviglia dell’escursione in notturna sul Sagro.”. “ Conosco questi posti benissimo, li ho girati tutti ”, conclude Giulio.
Tra mare, neve e marmo le Alpi Apuane ci hanno aperto le porte della loro bellezza mozzafiato; ringraziando Emilio Faggioni per questo piacevole pomeriggio, siamo già pronti per il prossimo incontro.


Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie