12 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Giochiamo, ci divertiamo ed attiviamo la mente

11-04-2023 20:10 - Le nostre news

Dopo le festività Pasquali, iniziamo la settimana …giocando e diamo il via alla giornata rinfrescando l'orientamento temporale con il calendario presente nei saloni per proseguire con il gioco della tombola, amatissimo dai nostri Ospiti, particolarmente benefico in quanto esercizio di memoria e riconoscimento numerico, nonché di coordinazione motoria nel segnare i numeri estratti.
L'attività di stimolazione cognitiva ludico leggera è sempre molto gradita ai nostri Ospiti: un momento piacevole nel quale, tutti insieme, attraverso operazioni di elaborazione, assimilazione ed associazione “alleniamo” la mente per mantenerla attiva e produrre effetti positivi.
Si gioca proponendo esercizi di linguaggio di fluenza verbale, di attenzione uditiva, di stimolazione di fluenza fonemica, di funzionalità logica, e di ricerca sul significato dei proverbi.
Ed ancora, ritagliamo oggetti diversi, usando materiale da riciclo, e proponiamo di raggrupparli per categorie, scriviamo la lista della spesa e ne calcoliamo insieme il totale, scegliendo i prodotti sul volantino del supermercato, oppure proponiamo il gioco dell'orologio, per la disposizione spaziale, ecc.
Le attività, proposte sempre e comunque nel rispetto delle capacità di ogni Ospite, creano per tutti i presenti un senso di aggregazione, partecipazione e divertimento dove ognuno di loro si sente a proprio agio, in questo momento di solidarietà.
Ringraziamo le stagiste della facoltà universitaria SED di Marina di Massa: Sofia, Melanie, Suor Veronica e Suor Enrica per la loro partecipazione e condivisione ai vari momenti ludici.


Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie