29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Stimolazione cognitiva
Alleniamo la mente con il gioco

08-07-2022 12:40 - Le nostre news

Dai giochi tradizionali a quelli più innovativi



Use it or lose it. Come insegnano le neuroscienze, usiamo la mente per non perderla.

La stimolazione cognitiva occupa una posizione fondamentale nei nostri programmi di animazione. Le attività sono varie e vengono svolte in contesti ludici di aggregazione e di socializzazione che favoriscono il benessere emotivo e la partecipazione attiva del gruppo.

Molto graditi, tra gli ospiti, sono le raccolte di pensieri e ricordi tematici, la lettura commentata di libri ,di giornali e di riviste periodiche, la visione di film o documentari con l'utizzo delle smart TV, le conversazioni, libere o guidate, su argomenti scelti e condivisi, che diventano utile esercizio di linguaggio e di memoria.

Gli ospiti svolgono attività di stimolazione cognitiva giocando: con le parole, per esempio con quelle che possono associarsi o sono il contrario l'una dell'altra; con numeri, lettere dell'alfabeto, sillabe, colori, indovinelli, puzzles, alla tombola o con giochi da tavolo, dai più tradizionali a quelli più innovativi. Tra questi hanno molto successo, tra gli ospiti sia della Casa di riposo sia del Centro diurno Alzheimer, i giochi della linea Giovani nel tempo- Mentabile, Non c'è 2 senza 3, Verba volant- appositamente studiati per favorire l'allenamento mentale contrastando gli effetti dell'invecchiamento, della fragilità senile e della demenza.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie