29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Centro diurno Alzheimer, attività di cucina
Dall'orto ai fornelli

01-07-2022 13:00 - Le nostre news

Tortino di zucchine a merenda


Zucchine, scalogno, uova, patate, parmigiano. E qualche foglia di basilico appena colto.

Gli ospiti del Centro diurno Alzheimer hanno confezionato, con i prodotti del nostro orto, un tortino di zucchine, che hanno consumato a merenda.

Il laboratorio di cucina è da sempre un'attività molto gradita. Permette la socializzazione nel gruppo di lavoro e la condivisione di ricordi legati al cibo e ai tempi trascorsi; stimola, tra l'altro, la memoria procedurale e le capacità oculo- manuali e interagisce con successo con l'attività di orticoltura. Quest'ultima, che ha avuto inizio nella stagione primaverile- estiva, impegna gli ospiti della Rsa e del Centro, restituendo un quotidiano feedback di autostima e di autoefficacia e offrendo la possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta e di praticare gli spazi del giardino. Le due attività, di cucina e di orticoltura, sono un binomio vincente, nel nostro programma di animazione, per il benessere emotivo degli ospiti.

E mentre il tortino è in forno e un profumo invitante si diffonde nel salone del Centro, attorno al tavolo, Giuliana , a modo suo, ci racconta" Quante ne ho fatti , per tutta la famiglia…" "Ho fame quando si mangia? “ aggiunge Imma. La merenda è servita. Valerio propone un brindisi - di succo di frutta- alla salute di tutti.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie