29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

L'importanza dei laboratori artistici-creativi-espressivi

12-07-2022 19:09 - Le nostre news
Nel vasto campo delle attività di animazione e socializzazione realizzate nella nostra struttura, l’implementazione dei laboratori creativi occupa uno spazio importante per l’impegno con il quale i nostri Ospiti partecipano agli appuntamenti programmati. E’ un momento speciale, vivace e colorato in cui gli ospiti cooperano e collaborano per la realizzazione degli addobbi per i saloni, dei calendari, e di altre creazioni, in vista di ricorrenze e festività. Quello che più sorprende, aldilà di quanto realizzato, è l’entusiasmo e la volontà con cui essi stessi partecipano in modo attivo, nel rispetto delle proprie inclinazioni. I gruppi si organizzano: chi colora, chi taglia, chi incolla, chi consiglia, qualcuno si lamenta, qualcun‘altro chiacchiera … ma riempie di gioia il cuore vederli così affaccendati. Essi, con alle spalle così tanta esperienza, in un momento di scambio reciproco condividono e trasmettono, con umiltà, i loro valori migliorando la loro qualità di vita e la loro autostima.
I laboratori sono di vario genere, riguardano l’attività scelta sulla base del gradimento, delle capacità ed abilità degli ospiti, fermo restando la necessità di stimolare e guidare durante l’esecuzione ed in particolare:
* grafico pittorico e manipolativo (creazione di piccoli manufatti) e tutte quelle attività che permettono di liberare emozioni, di rievocare momenti passati e di lavorare sulla coordinazione visivo-motoria. La scelta dei materiali non è mai casuale, si cerca sempre di usare qualcosa che al tatto permetta di stimolare i sensi: pasta modellabile, spugna, cartoncino, carta crespa, materiale di recupero e tanto altro.
I nostri Ospiti coinvolti nel laboratorio creativo-manuale hanno la possibilità di richiamare alla mente azioni che hanno ripetuto per molto tempo nel corso della loro vita passata. Per esempio l’uso del mattarello fa ricordare alle nostre Ospiti tutte le volte che hanno preparato per la loro famiglia, la pasta fatta in casa, così come l’uso delle paste modellabili risveglia ai nostri Ospiti ex cavatori o scultori, emozioni e sentimenti collegati al desiderio di condividerli con gli altri.
L’effetto, generato dai ricordi felici che scaturiscono da questi momenti conviviali, è altamente benefico.





Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie