29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Attività di stimolazione sensoriale
Per il benessere fisico e emotivo

15-07-2022 12:47 - Le nostre news

Shaker box e esperienze multisensoriali


Il gioco del sacchetto, ovvero indovina quale oggetto è contenuto in una busta, ad occhi chiusi, potendolo soltanto manipolare. Esperienze di sonorità, utilizzando shaker box, realizzati durante le ore di laboratorio, o ascoltando brani musicali. Sentire il profumo di foglie di basilico, di salvia, di rosmarino, di frutti, di fiori e lasciare che i ricordi riemergano. Indugiare sulle caratteristiche di differenti oggetti e lavorare sulle diverse percezioni. Giocare con bambole o pupazzi. Queste alcune delle attività proposte, nell'ambito della stimolazione sensoriale, che riscuotono successo tra gli ospiti.

La stimolazione sensoriale favorisce il benessere e l'inclusione attiva, soprattutto nei casi di deterioramento cognitivo e di deprivazione sensoriale, riuscendo a raggiungere sentimenti e emozioni altrimenti inesprimibili.
Un sorriso che segue alle note di una canzone o a una ninna nanna intonata cullando una bambola, quando la comunicazione verbale non è più praticabile, diventa una modalità di interazione e di comunicazione alternativa, in alcuni casi l'unica possibile.

Gli imput sensoriali, proposti in setting confortevole e nel rispetto dei tempi di attenzione e di partecipazione degli ospiti, hanno ripercussioni positive a livello comportamentale e contribuiscono al mantenimento delle funzionalità fisiche e mentali.


Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie