29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Racconto di me ...le opere e il teatro

04-10-2022 19:32 - Le nostre news

ll laboratorio del colloquio biografico tematico di questo periodo, è stato dedicato alla raccolta dei ricordi della tradizione teatrale cittadina e la forte passione per la lirica.
In tutte le memorie raccolte, gli Ospiti hanno ricordato i due importanti teatri cittadini: il Teatro degli Animosi, situato in “For'd Porta” di modeste dimensioni ed il Politeama “G. Verdi”, molto più grande, che si trova in P.zza Farini.

Nei racconti qualcuno ricorda la famiglia di origine e l'amore per l'opera, altri sentivano i familiari cantare arie di opere ed operette nelle “cantine” del paese oppure durante l'esecuzione delle faccende di casa, mentre alcuni hanno partecipato ad eventi teatrali con amici ed amiche ed altri ancora ascoltavano le interpretazioni degli artisti da fuori i teatri.

Il detto “Da Carrara ti si apre la Scala” è noto a tutti gli Ospiti ed è un vanto per loro sottolineare che l'acustica del Politeama era unica tanto, da indurre le compagnie teatrali d'opera lirica a scegliere i suoi spazi per far debuttare i propri artisti: un banco di prova per le compagnie che da qui accedevano al Teatro Regio di Parma, ecc.

La condivisione dei racconti e l'ascolto dei brani, ha risvegliato la loro passione per la lirica ed emozionati, loro stessi hanno chiesto di approfondire la conoscenza e la storia dei loro due importanti teatri e perciò, ci prepariamo alla realizzazione di un elaborato.

“La mia Carrara …città dalle tante forme d'arte”



Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie