03 Febbraio 2023
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Il Natale al Centro diurno Alzheimer
Gli ospiti preparano addobbi e decorazioni

16-12-2022 12:46 - Le nostre news

Video personalizzati e vasetti-regalo per augurare Buone Feste alle famiglie


Una cascata di palline con i nomi degli ospiti e degli operatori. Alberelli, stelline, un babbo Natale con la mano aperta in segno di saluto, una stella cometa simbolo di luce e di speranza. Questi e altri addobbi colorano gli ambienti del Centro diurno Alzheimer, che in questo periodo indossa un abito, dalle tinte vivaci, cucito su misura dagli ospiti. I quali, con l'aiuto degli operatori, hanno realizzato decorazioni e manufatti per il Natale che si sta avvicinando. “Abbiamo coinvolto gli ospiti- dicono gli operatori Marisa, Rosanna, Tina, Emiliano- attivandone le capacità che ancora possiedono, nella preparazione degli addobbi per l'albero” “che abbiamo posizionato accanto al camino- aggiunge Antonella, coordinatrice del Centro- anche questo costruito con la collaborazione dei nostri utenti”.
Le attività di laboratorio creativo, che stimolano le capacità oculo-manuali e cognitive, permettono di formare gruppi di lavoro in cui la partecipazione, libera o stimolata nel rispetto della volontà del singolo, e la condivisione degli obiettivi sono esperienze aperte a tutti. Anche chi, tra gli ospiti, ha importanti deficit di attenzione e di concentrazione e ormai poche capacità della prassi, può beneficiare della manipolazione dei materiali, vari e prevalentemente di riciclo, e degli strumenti utilizzati durante i laboratori, praticando in questo modo stimolazione sensoriale, in un contesto di gruppo dove la socializzazione origina spesso da un gesto, da un sorriso, dalle note di una canzone.
Come tutti gli anni, anche per questo Natale gli ospiti hanno confezionato piccoli doni augurali, strenne natalizie per le famiglie: video personalizzati, contenenti le immagini più significative della vita del Centro, che sono stati montati da Emiliano; e vasetti di sale colorato o di lenticchie portafortuna, impreziositi da brillantini, carta dorata, ritagli di stoffa, frammenti di frutta secca e bucce di agrumi, realizzati durante le ore di animazione.
Che altro in programma? “Prepariamo un buon dolce - suggeriscono Lidia, Maria Grazie e Immacolata- per una merenda di auguri. L'idea piace a tutti: non resta che scegliere la ricetta.


Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie