06 Ottobre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Centro diurno Alzheimer
Una realtà di cura e di assistenza per il territorio

09-09-2022 13:06 - Le nostre news

“… per continuare a essere e a vivere” con Antonella, Marisa, Monica, Rosanna e Simonetta

Il Centro diurno Alzheimer è un nucleo, con ingresso indipendente, della struttura “Regina Elena”. E’ frequentato da ospiti con problemi cognitivi e comportamentali, ai quali vengono offerti servizi di assistenza completa alla persona, servizi infermieristici, di animazione e di fisioterapia.
Il Centro è dal 2005 una importante realtà nel territorio – dice Antonella, la coordinatrice- il nostro lavoro è mirato alla cura e al mantenimento delle capacità residue degli ospiti, cercando di creare un ambiente che favorisca benessere e serenità e di fornire un aiuto ai caregiver e alle famiglie”. “Il Centro è aperto dalle 8:00 alle 18:00- aggiungono le operatrici Marisa, Rosanna e Monica- gli ospiti, accolti da noi al mattino, trascorrono la giornata in gruppo, socializzando, ciascuno con le proprie capacità comunicative, condividendo i momenti dei pasti, svolgendo attività occupazionali, di svago e di animazione”.
Le attività occupazionali, piccole faccende domestiche e di routine, uniscono i benefici dell’esercizio fisico all’impegno mentale dell’organizzazione e della pianificazione, sviluppando autoefficacia- concetto tanto caro allo psicologo Albert Bandura- e rinnovando la motivazione a fare, in un vantaggioso effetto a catena che genera soddisfazione e buon umore.
I programmi di animazione, a cura dell’animatrice Simonetta, propongono, nel rispetto delle esigenze e della volontà degli ospiti, attività per la stimolazione delle capacità cognitive, della prassi, della percezione sensoriale e della coordinazione ideomotoria.
Un’attenzione particolare è rivolta agli arredi, scelti nelle forme e nei colori più adatti alle caratteristiche degli ospiti, e agli spazi del Centro. Gli ambienti, sia all’interno sia nel giardino, sono, infatti, studiati per facilitare l’orientamento e rendere sicuri gli spostamenti.
Ospiti e operatori, insieme “…per continuare a essere e a vivere”, come recita il nostro leitmov, che affisso sulla porta di ingresso del Centro, ci guida giorno dopo giorno.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie