12 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Benvenuta Estate, protagonista dei nostri laboratori

22-06-2023 12:30 - Le nostre news
Colori, letture e ricordi per raccontare la nuova stagione

Da giugno, “la falce in pugno”, che dà il via alla mietitura del grano e alla raccolta dei primi frutti estivi, a luglio che apre il sipario agli ombrelloni e ai castelli di sabbia; a agosto, il mese della calura e delle giornate che si accorciano, regalando lunghe sere stellate. L'estate è la protagonista dei laboratori creativo-manuali durante i quali gli ospiti della Rsa e del Centro diurno Alzheimer hanno realizzato rappresentazioni tematiche stagionali, utilizzando colori a tempera, acquerelli, matite colorate, cere, pennarelli e vari materiali, prevalentemente di riciclo. Nelle foto a corredo dell'articolo potete trovare alcuni lavori.
I laboratori permettono la stimolazione delle capacità oculo-manuali e cognitive, favoriscono la libera espressione della creatività accreditando ogni scelta grafica dei partecipanti, dando vita a momenti di socializzazione, di scambio e di condivisione. Qualcuno ha rammentato poesie che cantano l'estate, qualcuno ha fatto riemergere ricordi, sapori e profumi dei tempi trascorsi: “d'estate sono sempre andata al mare al bagno Paradiso"- ricorda Irma, “e io al bagno Conte”- continua Gabriella. Mentre Jose ci racconta che le sue estati da ragazza erano divise tra soggiorni al mare e in campagna, Fiorella ricorda il sapore della frutta del suo terreno “albicocche, pesche, nespole, uva , avevamo ogni ben di Dio”,“ uscivamo alla sera- racconta Anna- a prenderci il fresco”.
E in ogni tratto grafico e cromatico degli elaborati possiamo trovare un po' di storia, una memoria sbiadita ma significativa, una confidenza sussurrata, che ci condurrà “lontano, nelle sere blu d'estate- come scriveva Rimbaud- guardando la natura, come un innamorato”.


Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie