03 Febbraio 2023
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Aspettiamo il Natale..

06-12-2022 20:48 - Le nostre news
La magia del Natale è arrivata in struttura e le attività di animazione e socializzazione di laboratorio artistico-creativo del periodo, sono rivolte alla creazione degli addobbi natalizi e le opere realizzate saranno utilizzate per colorare e vestire a festa gli ambienti della struttura.
Il laboratorio natalizio è un momento speciale per condividere l'arrivo della festività: gli Ospiti scelgono le creazioni da realizzare e, con impegno crescente, giorno dopo giorno, in serenità riconoscono il valore di quanto ottenuto.
E' questa un'occasione autentica che accresce la forte sensibilità sul vero significato del Natale:
trasmettere il senso di questa festa come dono all'altro, vivere assieme ai compagni tutti, la gioia dei preparativi nel realizzare qualcosa da offrire ai nostri cari ed attraverso il vissuto, sperimentare quanto il donare sia, al contempo, un ricevere.
Le lavorazioni sono accompagnate dal sottofondo di melodie natalizie, spesso qualcuno intona la preferita dai nostri Ospiti: “Tu scendi dalle stelle…” che tutti cantano in coro.
E' la circostanza nella quale essi ricordano e raccontano come, in gioventù, si preparavano a vivere la festività: gli addobbi per l'albero, semplici e naturali, il presepe, i regali, la S. Messa di mezzanotte…ed oggi, sono felici di poter condividere con gli operatori, l'allestimento degli alberi nei piani dell'edificio.
Nel DIY, il nostro “fai da te natalizio”, le proposte sono varie e, nel rispetto delle proprie attitudini ed abilità, accompagnati nella esecuzione, oppure nella osservazione, ognuno sceglie cosa realizzare ed i materiali impiegati sono, per lo più, quelli del “riuso”: cartone di risulta, stecchi di legno, spago, lana, paste modellabili, ecc.
I manufatti, alcuni già pronti altri in fase di realizzazione, sono semplici: piccoli doni per familiari ed amici, addobbi, decori, biglietti d'auguri ecc.
Grande l'impegno di alcuni ospiti che operosi, si sono cimentati nella esecuzione dei calendari simili a quelli dell'Avvento, installati nei saloni.
Avvolti in questa magica laboriosa atmosfera, aspettiamo che arrivi il Santo Natale.



Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie