29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Le canzoni del cuore
Attività di ascolto musicale

18-11-2022 13:00 - Le nostre news
Da Natalino Otto a Celentano, da Claudio Villa a Mina

“...proprio quando son vicino a te non so nemmeno dir ti voglio bene ...” la voce è quella di Natalino Otto e il ricordo conduce dritto a quello spasimante che non ha mai avuto mai il coraggio di dichiararsi.
L’attività di ascolto musicale, nella quale sono state selezionate le canzoni del cuore degli ospiti e proposte tramite tablet e smart tv, ha spalancato un mondo, di ricordi e stimoli sensoriali, condiviso e emotivamente partecipato. Se l’amore romantico ha accordato le preferenze a Gino Paoli perché “quando sei con me questa stanza non ha più pareti” e a Mina perché “sei grande, grande, grande, come te sei grande solamente tu”, l’amore per la mamma, si sa la mamma è sempre la mamma, ha orientato la scelta di Augusto, Anna, Maria Grazia e Maria sulla canzone Mamma son tanto felice di Beniamino Gigli. Grande commozione ha provato Maria all’ascolto dei suoi testi prescelti, Addio Lugano bella e Bandiera rossa. “Sono canzoni cantate con il cuore- dice- abbiamo passato momenti orribili e la Liberazione è stata una gioia, un trionfo di valori”.
Ai vertici della nostra classifica troviamo Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Claudio Villa, indicati da Fiorella, Anna, Chiara, Alberto; Gianna Nannini, molto apprezzata da Francesca; Renato Zero che “ha una bellissima voce e le parole delle sue canzoni sono molto profonde” specifica Rita; Celentano e Carosone, preferiti da Noemi perché “mi piacciono le canzoni allegre e briose”. E mentre Nedda si incanta davanti al video di Maria Callas che interpreta l’Ave Maria di Schubert e ci racconta “la cantavo in chiesa, alle messe importanti”, Marco, estimatore della buona musica, intona in omaggio alle origini partenopee 'O sole mio. Un grande applauso al nostro centenario e alla sua voce che, come il vino migliore, si è conservata intatta negli anni.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie