29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

L'acchiappasogni simbolo di serenità: costruiamolo insieme

22-11-2022 18:53 - Le nostre news
Laboratorio artistico-creativo: costruiamo insieme l'acchiappasogni, un piccolo oggetto fra leggenda e simbologia.

L'acchiappasogni (noto come dream catcher) è un oggetto speciale che alcuni nostri ospiti (i più giovani) ricordano di aver visto ondeggiare nella brezza serale estiva, quà e là appeso alle bancarelle dei mercatini artigianali, rimanendone affascinati.

Sulla scia del ricordo legato ai colori, alla struttura, alle decorazioni ed ai suoni degli acchiappasogni ammirati, che rimandano ad una dimensione magica, con un gruppo di ospiti, è stato condotto il laboratorio per la realizzazione dell'acchiappasogni.
La curiosità di conoscerne la storia, la simbologia e le origini del manufatto decorativo, ha reso necessario effettuare, con l'uso del tablet, una ricerca trascritta a mano da una ospite.
Il laboratorio grafico pittorico e manipolativo, di creazione di alcuni piccoli acchiappasogni, con uso di materiali di recupero, ha permesso di liberare emozioni e di lavorare sulla coordinazione visivo motoria.

E' stato un momento “magico” di grande ispirazione, svolto con impegno ed entusiasmo nel rispetto delle inclinazioni, delle capacità e delle abilità degli ospiti.
Laboratorio speciale di cooperazione e collaborazione dedicato al sogno, custode del sonno, al termine del quale gli ospiti partecipanti si sono augurati di avere sogni bellissimi portatori di messaggi positivi e …Sogni d'oro per tutti.


“Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori,
sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori!”
G. Rodari


Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie