16 Agosto 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

L'orto nei vasi- edizione 2022-
Estate, tempo di orticoltura

29-07-2022 12:43 - Le nostre news
La cura delle piante, benessere fisico e mentale


Interrompono il verde delle foglie con un rosso acceso che cattura immediatamente lo sguardo soddisfatto degli ospiti. Le piante di pomodoro, messe a dimora gli scorsi mesi, stanno dando i frutti e con cetrioli, zucchine, fiori di zucca e basilico ci presentano l'orto nei vasi-edizione 2022- che anche quest'anno impegna gli anziani in condivise attività quotidiane di cura.
L'attività di orticoltura, svolta rispettando i tempi e le autonomie dei partecipanti, permette di vivere gli spazi del giardino e la bella stagione, in esperienze di socializzazione che favoriscono ruoli attivi di inclusione e collaborazione. Gli ospiti della Casa di riposo e del Centro diurno Alzheimer hanno la possibilità di stare a contatto con la terra, di lavorare all'aria aperta, di accudire le piante e seguirne la crescita, ricevendo un positivo riscontro di benessere fisico e mentale.
In un'area appositamente strutturata, le piante di ortaggio sono state collocate nei vasi, per poter essere raggiunte facilmente anche da chi ha difficoltà motorie. L'hortocoltural therapy, infatti, favorisce la stimolazione della sfera fisica, impegnando movimento e coordinazione oculo-manuale, ma attiva anche la sfera cognitiva, conservando capacità e competenze specifiche, la sfera sensoriale, nella sua interezza, e la sfera emotiva, sviluppando autostima e autoefficacia, in un processo di affermativa e paziente operatività.
Dalla semina al raccolto, protagonisti gli ospiti.
Pomodori, zucchine, cetrioli e tutti gli altri prodotti di questa piacevole attività diventano, inoltre, ingredienti di merende confezionate durante le ore di laboratorio di cucina.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie