27 Febbraio 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Il rispetto per la Natura

06-06-2023 19:12 - Le nostre news
L'estate sta arrivando: nuove realizzazioni per la bella stagione

Il laboratorio artistico-creativo-espressivo del periodo, inizia con la preparazione dei calendari del nuovo mese di giugno, per i saloni della struttura.

La lavorazione in gruppo favorisce l'incontro fra gli Ospiti, promuovendo il senso di coinvolgimento ciascuno entra il relazione con i compagni in uno scambio reciproco, per la condivisione dei temi da rappresentare. In un clima di cooperazione e mutualità, gli ospiti, con le proprie attitudini e differenti capacità, si dedicano alla stesura degli elaborati, sperimentando differenti materiali, concorrendo alla realizzazione degli elaborati.
Soggetto dominante delle rappresentazioni del periodo è la Natura con il rosso vivo dei papaveri, le dorate spighe di grano e l'azzurro mare, con i suoi variopinti pesci.
“L'amore per la natura, tutto ciò che ci sta intorno, è spontaneo come l'amore verso i bambini…” dicono i nostri Ospiti che, sono affascinati dalle caratteristiche e dagli aspetti della natura “…che deve essere più rispettata nelle azioni quotidiane di tutti noi, nel modo in cui viviamo, lavoriamo, mangiamo e ci muoviamo nel mondo…”
Gli Ospiti, dall'alto della loro esperienza, nell'ambito della giornata mondiale dell'ambiente, di ieri 5 giugno, dedicata alla lotta alla plastica, invitano “…al riuso ed al riciclo degli oggetti, perché così era ai nostri tempi..”, "... quando il lenzuolo era consumato, si tenevano le pezze buone che si riadoperavano nelle pulizie domestiche ...i bucaroli...", "...quando ero bambina, mia madre mi vestiva con i vestiti di mia sorella che era più grande di me...piangevo quasi sempre ... non li volevo, perché non mi piacevano...allora la mamma per accontentarmi, cuciva un grembiulino che mettevo sopra gli abiti tutti i giorni ed io ero felice...ne ricordo uno azzurro a quadrettini con un pizzetto..." affinché alle future generazioni, sia sempre garantita la presenza della Natura e le sue meraviglie, così come loro l'hanno vissuta.

“In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di meraviglioso”
Aristotele


Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie