27 Febbraio 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

I colori del mare e dell’estate “sottovetro”

04-08-2023 17:23 - Le nostre news
Laboratorio creativo-sensoriale: sale colorato, creatività, fantasia, emozioni

Divertimento e soddisfazione per i nostri Ospiti che in questo periodo si sono dilettati nella creazione del sale colorato.
Tutti insieme, tra una chiacchiera e l'altra, hanno svolto le varie fasi per la realizzazione dei vasetti di vetro decorativi, con molto impegno, curiosità e soddisfazione.
Il laboratorio ha avuto inizio partendo dalla scelta dei colori che ogni Ospite ha considerato come preferiti ed associati alle diverse sensazioni provate, in seguito condivise fra i partecipanti al gruppo ed ai compagni tutti presenti nel salone. Successivamente ognuno di loro, con dedizione e diletto, girava il pennarello del colore scelto nel bicchiere con sale fino e grosso, ottenendo così quella che qualcuno definiva “…la pozione magica…”. Con stupore i colori tipici della stagione estiva, prendevano forma all'interno del bicchiere e le tonalità ottenute, venivano mostrate con orgoglio. “…voglio preparare il verde perché mi rilassa tanto …”, “…a me occorre un bicchiere colmo di azzurro per il cielo, il mare e lo spazio infinito …”, “…io preferisco il giallo è un colore che mi rende felice …, “…il colore è energia …”. A lavorazioni concluse, gli Ospiti si sono mostrati molto contenti per quanto ottenuto ed hanno deciso di decorare e confezionare i vasetti e le bottiglie di recupero che hanno donato ai compleanni dei compagni festeggiati nel mese di luglio. Come tutte le attività creative, anche questa ha aiutato a mantenere le capacità manuali degli ospiti, rinforzato e preservato le articolazioni e la manualità fine. Le note cromatiche inoltre hanno influito sul loro stato d'animo, ed aiutato a ripristinare un buon equilibrio psico-fisico.


Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie