06 Ottobre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Canzoni e sorrisi ...da Radio Regina Elena"

16-08-2022 19:57 - Le nostre news
Le attività musicali riscuotono da sempre un alto indice di gradimento fra i nostri Ospiti.
L'animazione musicale, l'ascolto della musica ed il canto accompagnati dal battimani o dall'uso di semplici strumenti: xilofono, campanelli, maracas, ecc. alcuni preparati con materiale di recupero durante i laboratori creativi, rende allegro e gioioso qualsiasi momento.
L'ascolto della musica prevede momenti di incontro o di festa, oppure è da sottofondo durante le attività di laboratorio.
Il canto, spontaneo per gli ospiti “canterini”, è molto amato da tutti e periodicamente viene così organizzato il momento karaoke dove con microfono alla mano, aiutati dalle basi musicali e dai testi che scorrono sui monitor delle Smart TV, un po' tutti vincono la timidezza interpretando la loro canzone preferita, accompagnati nel ritornello dai compagni solidali.
I brani sono scelti dagli ospiti stessi per genere e comunque sempre sull'onda dell'entusiasmo generato dai ricordi.
Tramite l'approccio autobiografico le memorie raccolte legate al canto ed alla musica sono molto “colorate” e significative:
“…sono nato in una famiglia di canterini, la nonna per esempio quando faceva il bucato cantava…”
“…mio papà suonava il mandolino e, con un amico che suonava la chitarra, andava in una cantina vicino a casa a rallegrare l'ambiente tra una frittella di baccalà e l'altra. Ricordo che suonava anche le arie delle opere …”
“…ricordo bene il grammofono della zia, aveva la tromba nera con i fiorellini colorati; durante le feste io mi occupavo di caricarlo e di cambiare i dischi mentre gli altri parenti ballavano: mi sentivo importante e mi divertivo tanto…”


Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie