16 Agosto 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Attività di cucina
A merenda i sapori e i colori dell'Estate

05-08-2022 12:42 - Le nostre news
Bruschette a km 0 per gli ospiti della Rsa e del Centro diurno Alzheimer



Oggi cuciniamo noi: bruschette al pesto di basilico e con julienne di pomodori e cetrioli, fritelle di fiori di zucca.

I laboratori di cucina si tingono dei colori dell'Estate e declinano i sapori degli ortaggi di stagione, raccolti nell'orto nei vasi della Casa di riposo; sono strutturati per il mantenimento e la stimolazione delle autonomie psico-motorie, delle capacità cognitive e sensoriali e per alimentare autostima e buon umore.
Realizzare con le proprie mani qualcosa di buono, da consumare insieme davanti a una tavola apparecchiata, in occasioni di convivialità, è un modo sano di prendersi cura di sé stessi e degli altri; permette di aprire canali relazionali e di aggregazione creando momenti di armonia, di svago e di divertimento. L'attività di cucina è organizzata in piccoli gruppi, preparando i piani di lavoro nel rispetto della sicurezza e delle abilità dei partecipanti e proponendo, prevalentemente, compiti semplici di facile ripetitività. L'attività, che richiama a una quotidianità famigliare e affettiva e fa riemergere la memoria di tempi passati e di antiche ricette, regala agli ospiti l'entusiasmo della realizzazione, l'aspettativa dell'assaggio, la gioia dei sapori e della condivisione.

Dopo aver gustato le merende, appuntiamo tutte le ricette, quelle più tradizionali, quelle rivisitate, quelle improvvisate, quelle venute così e così. Ingrediente fondamentale e comune: la partecipazione.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie