29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Addobbi autunnali nei saloni
Le attività creativo-manuali impegnano gli ospiti

13-10-2022 13:28 - Le nostre news

I laboratori si tingono dei colori caldi e saturi dell’autunno

“Che dolcezza infantile nella mattinata tranquilla. C’è il sole tra le foglie gialle e i ragni tendono tra i rami le loro strade di seta”. Garcia Lorca ci regala con questi versi una splendida sintesi d’ autunno, la stagione che gli ospiti, della Rsa e del Centro diurno Alzheimer, stanno ora osservando, ricordando, elaborando, infine, in produzioni libere e spontanee o progettate in gruppo e realizzate con vari materiali e con la sperimentazione di semplici tecniche di lavoro. Vengono usati pastelli, colori a cera, pennarelli, tempere; vengono impiegate le tecniche del decoupage, dello stencil, del finger painting, dell’origami, impegnando gli ospiti in attività che possano migliorarne autostima e autoefficacia. Cartelloni-calendari e quadretti a tema stagionale, ghirlande di foglie, immagini di zucche, castagne, cachi, mele, funghi, animali del bosco e altri addobbi si accendono di tinte calde e sature, mutuate dalla tavolozza della natura, che colorano i saloni della struttura.
L’attività creativo-manuale, all’interno dei nostri programmi di animazione e di socializzazione, ottiene un feedback decisamente positivo e viene, inoltre, proposta con frequente ripetizione poiché stimola le capacità oculo-manuali e cognitive, permette l’espressione della creatività, favorendo, in un contesto di gruppo, aggregazione, condivisione e buon umore.
Gli addobbi stagionali e i calendari mensili, collocati negli spazi quotidiani e famigliari, aiutano gli ospiti, soprattutto nei casi di deficit cognitivo, a orientarsi nel tempo e nella successione delle stagioni. Un altro autunno è arrivato, gli abbiamo dato il benvenuto e - come dice salvatore Quasimodo- “già la pioggia è con noi, scuote l’aria silenziosa”.


Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie