12 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Progetto partecipativo "Riconciliarsi Artisti, comunità, istituzioni"

28-02-2023 18:53 - Le nostre news

Siamo parte integrante di una rete per l'attivazione delle energie creative del nostro territorio.

Il 15 ed il 24 febbraio u.s., si sono tenuti i nuovi incontri del progetto partecipativo “Riconciliarsi Artisti, comunità, istituzioni” in collaborazione con il Museo delle Arti Carrara - Mudac.

Ana Maria Nistor e Luca Graziano, i giovani progettisti del percorso artistico espressivo rivolto agli Ospiti della nostra struttura, hanno condotto il IV° ed il V° appuntamento dell'atelier terapeutico, inserendo le tecniche di rilassamento - graditissime agli Ospiti- sia prima di svolgere la pratica terapeutica artistica che, a conclusione della stessa.

A questo punto del percorso, il gruppo dei partecipanti ha scelto con disinvoltura pennelli o matite colorate per la creazione degli elaborati sollecitati dai due conduttori a fare scorrere lo strumento pittorico scelto, sul foglio anche ad occhi chiusi, per rappresentare in libertà, quanto la fantasia suggeriva loro in quel momento.
In questi incontri si sono inseriti nuovi Ospiti che, timidamente nella parte iniziale, hanno espresso le loro qualità artistiche.
Entrambi i momenti sono stati caratterizzati dal massimo impegno degli artisti, nel portare a termine le realizzazioni, sia descrittive che astratte.
Anche in questi incontri alle opere terminate, sono stati attribuiti i titoli e le stesse sono state illustrate a tutti i componenti del gruppo al quale ha preso parte, nella mattinata del 15 febbraio, la direttrice Dott.ssa Antonella Cordiviola che ha ammirato l'interiorità espressa dagli artisti.

Appuntamento ai prossimi incontri che, come anticipato dai due giovani, si arricchiranno di nuove esperienze artistiche per i nostri Ospiti.


"...Riconciliarsi: è importante sentirsi parte attiva di questo progetto, mostrare la colorata individualità del nostro gruppo..."


Fonte: Animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie