16 Agosto 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Laboratori di addobbi estivi
Barchette di carta in un mare di colori

22-07-2022 12:51 - Le nostre news
Origami e finger painting


Si chiama Aurora, per ogni nuovo giorno che si affaccia sul mondo, ed è l'ammiraglia di una flotta di barchette di carta in un mare di polpi, di pesci, di meduse, di conchiglie, di cavallucci marini, che hanno preso vita da materiale di riciclo e colorano l'Estate della Casa di riposo.

Le barchette sono state realizzate, durante le ore di laboratorio creativo-manuale, utilizzando le tecniche dell'origami e della pittura a dita, unendo al piacere di produrre oggetti con le proprie mani la libera espressione della creatività. Grandi fogli di carta bianca sono stati dipinti dagli ospiti, della Rsa e del Centro diurno Alzheimer, intingendo le dita nelle tempere e lavorando le superfici con tratti spontanei e sperimentazioni cromatiche.

L'attività di finger painting si svolge in gruppo, è un'occasione di socializzazione ed è una gradita e divertente pratica di stimolazione sensoriale e di coordinazione oculo-manuale, particolarmente utile nei casi in cui la motricità fine della mano è compromessa. L'arte giapponese di piegare la carta, l'origami, ci viene in aiuto, allenando concentrazione e memoria, in un gioco di ripetuta, armoniosa e lenta esecuzione, nel quale si rinnovano autostima e autoefficacia e la carta si trasforma in una nuova creazione.

E rosse, gialle, verdi, azzurre, le barchette navigano, con il vento in poppa, in un mare di colori.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie