25 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Cuori, rose e pensieri per la Festa della mamma

12-05-2023 12:17 - Le nostre news
Marco, 101 anni: Chi tene mamma nun chiagne

Cuori, piccoli e grandi, di cartoncino colorato o dipinti con matite e pennarelli, alcuni impreziositi con i nomi degli ospiti e delle loro mamme; e rose variopinte, sbocciate nei nostri laboratori creativo-manuali, addobbano i saloni della Rsa e del Centro diurno Alzheimer e occhieggiano dai calendari di Maggio, confezionati per dare il benvenuto al mese corrente. Cuori e rose per ricordare tutte le mamme, quelle che sono tra noi e quelle che ci hanno lasciato, alle quali è dedicata la festa di domenica prossima, la Festa della mamma.
Mamma solo per te la mia canzone vola, mamma sarai con me tu non sarai più sola, così recita la famosa canzone; dalle note di beniamino Gigli ai pensieri, quelli dei nostri ospiti- che potete leggere nelle foto a corredo dell’articolo- genuini e delicati, semplici e riassuntivi sulla mamma. Pensieri condivisi con il gruppo dei compagni, esprimendo emozioni e ricordi capaci di attivare le capacità cognitive e mnemoniche e tessere benefiche reti comunicative e affettive.
Jose ricorda come la parola mamma sia nella vita la prima ad essere pronunciata e anche l’ultima, Lida ci dice che la mamma è tanti pensieri belli e Anna che la mamma ha sempre il pensiero per tutti, mentre alcuni ospiti ci invitano a confidare nella mamma di Gesù, la mamma di tutti noi, quando la nostra non c’è più. Ma se la mamma è la mamma come chiosano Augusto e Alberto, idealizzando la figura materna, Rita ci propone un pensiero realistico: a volte le mamme hanno troppo da fare per potersi occupare dei figli, bisogna dire anche questo.
A tutte le mamme, auguriamo una buona Festa della mamma, di sorrisi e di amore, tanto tanto amore.


Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie