29 Novembre 2022
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Coffee painting per illustrare l’autunno
Cadono le foglie nei laboratori creativi

11-11-2022 13:24 - Le nostre news
Produzioni autunnali nella Rsa e al Centro diurno Alzheimer

“L'autunno fa cadere le ultime foglie che il vento raccoglie portandole a te”. Mentre terminiamo gli ultimi elaborati sull'autunno e raccogliamo le idee per gli addobbi natalizi, Jose ci ricorda l'incipit della canzone resa nota dalla voce di Luciano Virgili del Quartetto Cetra.
Alle foglie, protagoniste dei cromatismi autunnali che impreziosiscono di toni accesi le campagne e le città, dedichiamo gli ultimi lavori di questa stagione, a cui abbiamo già reso omaggio con cartelloni, quadretti, raccolte di pensieri e ricordi. Durante i laboratori creativi, sempre graditi agli ospiti della Casa di riposo e del Centro diurno Alzheimer e nei quali vengono attivate le capacità oculo-manuali e cognitive e favorite la socializzazione e la condivisione, abbiamo sperimentato varie tecniche, tra le quali il coffee painting: la pittura con il caffè. Abbiamo così creato quadretti in cui predominano nuances del colore marrone, per realizzare foglie e ambientazioni autunnali al profumo di caffè. In quest'attività, che permette di praticare anche la stimolazione sensoriale per il tipo di ingrediente usato, il colore viene steso direttamente con le dita o con l'ausilio di un pennello, oppure vengono applicati fondi di caffè che conferiscono una connotazione materica alle produzioni. E ancora foglie, dipinte con pastelli e colori a cera, scandiscono i giorni di novembre sui calendari lavorati con carta lucida.
“Incomincia il freddo a novembre- dice Anna- e a fine mese si sente già il Natale- aggiunge Francesca. Lasciamo a Nedda le parole di sintesi sulle foglie di autunno:“Hanno una bellezza colorata, che rimane anche se sono ormai cadute e stropicciate”. Bella immagine. Di bellezza che accompagna ogni tempo e ogni età.



Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie