12 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Le nostre news

Benvenuta Primavera
Pensieri sulla nuova stagione

24-03-2023 12:36 - Le nostre news
“E’ primavera, svegliatevi bambine…”

E’ arrivata la primavera, con le giornate piene di luce e il risveglio della natura. Gli ospiti della Rsa e del Centro diurno Alzheimer hanno raccolto pensieri e ricordi sulla nuova stagione in sedute di stimolazione cognitiva, dove memoria ed emozioni corrono parallele per condividere con il gruppo riflessioni e frammenti di vita vissuta.
“La primavera è bella e si sta bene”, sintetizzano Chiara, Leonilde, Luciana, Anna e Alberto,“è semplicemente splendida” aggiunge Francesca. Il risveglio della natura è stato al centro dei pensieri di Fiorella “fioriscono le primule e le violette e arrivano le rondini”, “i colori dei fiori sono vari e bellissimi” osservano Carlo e Romana.
E con le giornate che si allungano e il clima che diventa più mite “si possono fare lunghe passeggiate in città, in campagna e al mare”, come sottolineano Giuseppe, Maddalena e Maria; “quando ero ragazzina le mie amiche ed io -ricorda Milena - aspettavamo la primavera per alleggerire gli abiti, mettere le maniche corte e andare a spasso insieme”. Milena inoltre, seguita da Giuseppe, ci propone una considerazione primaverile tutta domestica: ”è la stagione delle grandi pulizie e delle imbiancature delle case”. “Anche le persone rifioriscono” interviene Jose, “con la natura rinascono i nostri pensieri e la nostra voglia di fare” dice Maria, “acquistiamo nuova energia” osserva Giulio.
C’è anche chi pensa che “ogni primavera è una primavera in più” chi storce il naso perché “in primavera mi viene l’allergia” e chi, infine, traduce il suo pensiero in note, quelle della canzone di Alberto Rabagliati che inizia così ”E’ primavera, svegliatevi bambine…”.

A corredo delle raccolte dei pensieri sulla primavera, proponiamo alcune foto dei lavori, che colorano gli spazi della struttura, realizzati dagli ospiti nelle ore di laboratorio creativo-manuale.







Fonte: animazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie